Buon Natale (in Moby Dick)

Leggere Moby Dick di Herman Melville la mattina di Natale!

P1150608

Questa mattina natalizia mi sono presa un momentino per leggere una paginetta interrotta 10 giorni fa e mi sono trovata al capitolo 22 con il titolo: Buon Natale

Beh, questo mi è parso particolarmente “in tema” e, stupita e soddisfatta di una così fortunata combinazione, ho letto il capitoletto con la gioia di avere avuto gli auguri direttamente da Melville!

Ma che successe in quel Natale: finalmente la baleniera Pequod, alla 105esima pagina, leva le ancore verso gli oceani a caccia di balene e per il capitano Achab a caccia di Moby Dick.

Quindi un Natale di partenza per un lungo viaggio: duro, atteso e temuto…

P1150609 (2)

Anche il nostro Natale “sta per prendere il largo”, ecco un quesito espresso subito dopo che la baleniera fu in mare aperto: “… ogni pensiero serio e profondo non è che l’intrepido sforzo dell’anima per difendere l’aperta libertà del suo mare, mentre i venti più furiosi del cielo e della terra cospirano per gettarla sulla costa infida e servile?”

Buon viaggio a tutti sempre in tensione verso la libertà di ciascuno!

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Mi....semplicemente
    Dic 25, 2015 @ 23:30:18

    Buonanotte 🌛

    Rispondi

  2. alicemate
    Dic 26, 2015 @ 17:13:25

    Grazie Mirna! Ciao!

    Rispondi

Rispondi

