Il ” verme roditore” di Cervantes

titolo

 Cos’è  il ” verme roditore”  di Cervantes???

tarli

– dal tomo secondo, capitolo ottavo – (qui link per tutto il capitolo)

Potete leggere anche solo il passo specifico che vi riporto, preso dalla traduzione di Vittorio Bodini:

don chisciotte

“— Ma come Sancio — disse don Chisciotte […] — forse l’invidia che qualche mago maligno deve avere per le cose mie, tutte quelle che mi dovrebbero far piacere me le cambia e trasforma in aspetti diversi da quelli che hanno; e così, in quella storia che delle mie imprese dicono sia stata stampata, se per avventura ne è stato autore qualche sapiente che mi è nemico, avrà messo una cosa per l’altra, mescolando a una verità mille menzogne, divertendosi a raccontare altri fatti oltre quelli richiesti dallo sviluppo di una autentica storia. O invidia, radice di tutti i mali, verme roditore della virtù! Tutti quanti i vizi, o Sancio, hanno dentro un non so che di piacere, l’invidia porta con sé solo dispiaceri, rancori e rabbia.

Questo è quello che dico pure io — rispose Sancio —, e penso che in quella leggenda […] la mia onorabilità dev’essere stata ridotta un immondezzaio, e come sogliono dire, uno schifo …

Eppure, in fede di galantuomo, io non ho mai detto male di nessun mago, e neppure ci ho tanti beni da poter essere invidiato. Sono un po’ malizioso, questo sì, e ho le mie punte di bricconeria, ma tutto questo lo ricopre e nasconde il gran mantello della mia ingenuità, che è sempre naturale e mai finta; e quand’altro non avessi che il credere, come sempre credo, fermamente e sinceramente in Dio e in tutto quello che ritiene e crede la Santa Chiesa Cattolica Romana, … dovrebbero gli storici aver misericordia di me e trattarmi bene nei loro scritti …”

Se già nel 1600 si parlava in questi termini del verme roditore o tarlo che dir si voglia, bisogna veramente farsene  una ragione? Non c’è rimedio? Se qualcuno ti vuole male sei fritto! E se tutti ti vogliono bene è solo perché sei già fritto e rifritto?  E solo alcuni avranno la misericordia dagli storici, quelli che avranno la fede di cui Sancio si fa paladino?

Che fare? completando e approfondendo la lettura si troveranno lumi?

Proprio non mi voglio arrendere … 😉

Grazie a Giacomo per avermi condotto a questa riflessione… e chissà che prima o poi riesca anche a completare la lettura di questo geniale romanzo!

(immagini prese dal web)

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. riccardo
    Mar 23, 2014 @ 11:22:45

    Infatti non bisogna arrendersi!
    Non voglio farlo neanch’io.
    L’invidia, il tarlo, il verme ecc. è una brutta bestia… una bestia che non ci fa vedere le persone per quello che sono: molte volte peggiori ma anche migliori di quel che poi sono.
    A me, dà particolarmente fastidio il tono saccente (e non poco ipocrita) che certi assumono… ed i loro consigli, del tutto non richiesti.
    Il voler (come diciamo a Cagliari) “leggere la vita” alle persone senza voler mai credere alla loro ingenuità, buonafede, bontà (in alcuni casi) o anche alla “sanchiana” ingenuità.
    Non sopporto i cavillatori, quelli cioè che in modo del tutto delirante si autoattribuiscono capacità dialettiche e/o morali e che per citare Cristo, mettono sulle spalle della gente pesi che loro non sposterebbero con un dito.
    In ogni caso, buona domenica a te ed ai tuoi!

    Rispondi

    • alicemate
      Mar 24, 2014 @ 18:19:42

      io ho dovuto fare un po’ di restauro in difesa dai vermi roditori per evitare eccessivi danni alla stabilità dell’antico mobilio: un po’ di antitarlo e stucco per tappare i fori: ora non vedo, non sento, non parlo…
      Sono un po’ sola ma quel preoccupante ticchettio non era certo compagnia!

      (p.s. sai che mi sarebbe piaciuto fare la restauratrice di professione!!! mah bisogna accontentarsi, eppure ridare vita alle cose mi dà veramente soddisfazione)
      Cari salludi e adesso mi concedo un po’ del film che hai consigliato QUI

      Rispondi

Rispondi

