– Il Parco dello “Zingaro” in Sicilia (6°post del viaggio)

Finalmente trovo un po’ di tempo… (chiuse le lezioni a scuola) di “mettermi in vacanza”, vorrei proiettarmi al futuro, ma ho in sospeso un debito con lo scorso anno: un po’ di Sicilia  abbandonata in una cartelletta sul desktop, che fare? Provo a vedere di pubblicare qualcosa?

Provo, il diario di bordo mi aiuterà e le foto faranno il resto.

Era… giovedì, 11 agosto 2011

“Lasciata Palermo alle ore 9.30, ci dirigiamo verso l’estremo ovest della Sicilia. (tornare alla cartina del percorso)

Raggiungiamo un’area attrezzata a Scopello  (Trapani), posto incantevole in collina con vista sul mare. Un momento di riposo e partiamo per una breve escursione alla Riserva naturale dello Zingaro“. E’ questo un lungo tratto di costa incontaminato con spiagge raggiungibili attraverso panoramici sentieri. Troviamo un posticino alla prima spiaggetta e ci lasciamo convincere da onde birichine  a fare il bagno prima che il sole si nasconda dietro all’alta scogliera. Tom resta di guardia, ritorno al camper con l’ausilio della navetta e ci accoglie una serata da 25°.

Una pizza, fichi, cassata, cannoli con pinoli. Una passeggiata a Scopello e a nanna…

Ho utilizzato la musica di questo brano dei Deep Purple  perchè esprime forza come questa natura che è anche bellezza… e l’uomo deve saperla vivere,  temere e cantare.

Sarebbe bello fermarsi qualche giorno in più a camminare lungo i sentieri e bagnarsi ad ogni spiaggetta… ma il nostro programma ci chiama, decidiamo per  l’indomani di proseguire verso  Marsala.

5 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. nelda
    Giu 22, 2012 @ 15:43:55

    brava!!! così io mi faccio la vacanza WEB (si dice così?) in sicilia, quando il nonno mi lascia qui e non mi fa fare su e giù da premiana!!! Dici che la cosa mi rinfresca? proviamo!!!

    Rispondi

  2. alicemate
    Giu 22, 2012 @ 21:52:45

    Ciao Nelda, che dire… vacanza web? ci dovrai mettere un pochino di fantasia e magari aiutarti immergendoti nella vasca da bagno con aggiunta di sali? Tutto sempre che te ne lascino il tempo 😦
    Io ho finalmente finito le scartoffie di rito, e mi sembrano ogni anno aumentare, beh, quest’anno ho avuto le quinte e ci stà… comunque sono veramente agli sgoccioli in tutti i sensi

    Rispondi

  3. Donatella
    Giu 24, 2012 @ 12:57:29

    Che meraviglia! La mia isola è sempre una continua scoperta..e ti confesso che anche a me che ci vivo sempre non finisce mai di sorprendermi con la sua bellezza…a parte il fatto che posso dire di conoscerne ancora solo il 10% ( e forse anche meno).
    Un abbraccione e buon relax per le tue ferie! 🙂

    Rispondi

  4. alicemate
    Giu 25, 2012 @ 14:20:13

    Ciao carissima siciliana!!! Certo come si fa a conoscere tante bellezze, comunque tu sei più vicina e con calma te le puoi non solo scoprire ma anche godere!
    Chissà se riuscirò a “viaggiare” sul blog fino al tuo grande Etna, io ci spero entro breve… vedremo.
    Comunque in questo momento ti sono particolarmente vicina 😉

    Rispondi

  5. Trackback: – A Palermo (5°post del viaggio) |

Rispondi

