– Alicemate compie 1 anno!!!

Compleanno del blog “Alicemate”, il mio spazio virtuale nato per… imparare!!!

Quindi oggi è un anno che “lavoro”, scrivo, leggo, commento, rispondo, rifletto, sorrido, gioisco, mi rattristo, questo, sinceramente molto poco, quasi nulla. Certo non avrei continuato a tenere aperta una casa che mi procurasse crucci, o perlomeno in tal caso mi sarei attivata a fare i debiti interventi di ristrutturazione… Qualche intervento l’ho fatto, certo la manutenzione ordinaria è necessaria come in qualsiasi costruzione che si intenda abitare. Se oltre ad abitarla poi vuoi, vorresti anche accogliere eventuali ospiti, che siano invitati o casuali passanti …

Ricordo come ebbe inizio questa piccola avventura. Era tornato mio figlio da Milano e mi domanda:

– Hai iniziato a lavorare sul blog con il tuo collega? –

– No, Giacomo non ha tempo. –

– Vieni che ti faccio vedere io due cose – Accende il computer e inizia a scrivere e chiedere:

– Username?…

– Che ne so ?-

– E dinne uno –

Beh, per farla breve dico “ALICEMATE” e se non sapete perchè andatelo a leggere sulle pagine di apertura del presente blog.

E da quel giorno in cui, incredula ma convinta, ho iniziato a provare, sbagliare, pasticciare, rifare, scoprendo pian piano, mooolto piano,  i procedimenti per pubblicare  i miei post e per sistemare  e personalizzare la mia nuova casetta virtuale … non ho più smesso di “abitarla”.

Molte sono state le ore trascorse soletta a leggere e, di più, a scrivere… Che bello poter scrivere quello che mi premeva dentro, che solitamente si lascia su un quadernino chiuso in un cassetto…  Adesso se qualcuno casualmente avesse un momento di tempo da “perdere” lo può fare anche leggendo un mio pensiero o un pensiero riportato da me perchè lo condivido, lo amo, lo contesto…

Insomma l’esperienza mi è piaciuta e perciò la ricordo e la festeggio, anzi adesso vado a preparare una torta… eh eh,  e prima di notte ve la offrirò con… un buon tè!

Certo auguri a tutte le Alici, i Cappellai, le Lepri Marzoline, i Conigli Bianchi, gli Stregatti, le Regine di Cuori con consorte e seguito di Carte …. e Topolini, Duchesse,  maialini …..

Ma in particolare a tutti gli ospiti graditissimi, vecchi, nuovi e che arriveranno nel corso del prossimo anno…

Non potevo dimenticare di addizionare auguri per tutti i miei piccoli matematici e anche per i medi, i grandi e i geni della GRANDE MATEMATICA  di cui  sto leggendo su “La matematica non serve a nulla…” di Bolondi-D’Amore  (ne riparlerò).

E con l’augurio che il mio tempo si fermi, non forzatamente all’ora del tè, ma diciamo RALLENTI fortemente per darmi l’opportunità di fare anche le cose ritenute utili e necessarie alla vita quotidiana.

OK  Signor Tempo? Sii un po’ tranquillo anche tu, non correre sempre, non t’arrabbiare, non sfuggire alle richieste di una vecchia Alice, che ha l’età…  di un bebè!!!!!

Pubblico e vado a preparare… aggiornerò …

Ecco la torta e il “festeggiato”… sono proprio da registrare, ma essendo Carnevale, ci può stare???

Beh, non è da pasticceria, ma da…  “fantasia” . Chi vuole passare posso offrire, per gli altri una fettina … virtuale  😉

40 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Ifigenia
    Mar 07, 2011 @ 16:37:38

    Spero di essere la prima, anche se ora sono sotto pressione: mi riservo di tornare con calma, per onorarti e festeggiarti come si deve1

    Auguroni carissima, cento di questi blog 😀

    Rispondi

  2. alicemate
    Mar 07, 2011 @ 19:11:45

    Grazie Ifi, sei stata tanto veloce che non avevo ancora preparato la torta, comunque la prima fetta è per te. Purtroppo dovrai accontentarti di quello che offre la tua schermata… Roma non è sotto casa, anche se, sempre “sotto” sta… molto sotto… casa mia.

    Rispondi

  3. Giacomo
    Mar 07, 2011 @ 19:54:30

    E auguri…auguri, auguri. Io avrei festeggiato tutti i non-compleanni…ma sarebbe stato troooooppo impegnativo.

    Rispondi

    • alicemate
      Mar 07, 2011 @ 20:31:39

      Certo capo, per i non compleanni, ma chi fa tutte le torte? Il Cappellaio, giusto, lui ha tempo da perdere con il tempo fermo, ehhhh
      Sei stato grande questa volta, hai anche lasciato la tua traccia, grazie!!!
      Ti sei meritato una fetta di torta, ti fidi? Tu puoi, è stata iniziata solo virtualmente… quindi…

      Rispondi

  4. Luisa
    Mar 07, 2011 @ 20:57:07

    Ehi, passo anch’io per la fetta di torta e un tè. Per me è sempre ora di te e tisane 🙂 Buon compleanno Alicemate 🙂

    p.s. Devo iniziare l’ultimo libro leggero leggero poi potrò cercare “La signora Dallowey”, non me ne sono dimenticata…

    Rispondi

    • alicemate
      Mar 07, 2011 @ 21:29:36

      Ti piace il cioccolato Luisa? Allora fatti sotto…
      Vuoi ancora una di tazza di tè? o ne preferisci solo mezza?
      Attenta, non aprire la teiera, sveglieresti il povero Ghiro…

      Ti piace “Alice nel paese delle meraviglie” di Carroll? Siiii, vero???
      Grazie, grazie, grazie di essere passata, c’è sempre un sacco di gente qui, ma senza nessuno come si fa a festeggiare!!!
      M’hai reso felice pensandoti a leggere la Woolf 😉

      Rispondi

  5. Luisa
    Mar 07, 2011 @ 21:34:08

    Mi servo del dolce e del tè senza alcuna vergogna, invece mi vergogno troppo troppo nel dirti che non ho mai letto nemmeno Alice nel paese delle meraviglie :oops:… rimedierò quanto prima…comunque sei autorizzata a suggerire titoli interessanti 😀

    Rispondi

    • alicemate
      Mar 07, 2011 @ 22:08:18

      @Luisa
      Carissima, con tutti i bei libri che ci sono non è il caso di vergognarsi!! Sai quanti non ne ho letti io di quelli che meriterebbero… troppi!
      Quelli di cui parlo, logico che io li conosca eheheh.
      Certamente “Alice” ora lo DEVI leggere anche tu, perchè è la saputella di Alicemate, e, se tu non mi abbandoni… te la ritroverai spesso fra i piedi.
      Puoi anche leggerla sul mio blog, se non ti dà fastidio, ti metto il link per la lettura on line
      https://alicemate.wordpress.com/2010/03/20/lettura-virtuale/

      e adesso, spostati in là, sull’altra sedia se vuoi bere ancora una tazza di tè… 🙂

      Rispondi

  6. Mi....semplicemente
    Mar 07, 2011 @ 21:41:40

    auguri e cento di questi blog!

    Rispondi

  7. Samuele
    Mar 07, 2011 @ 22:02:15

    Non so se essere fiero o afflitto per averti aiutato ad avviare questo blog facendoti iscrivere su wordpress…
    Scherzo! Auguri e, mi raccomando, avanzate un po’ di torta!

    Rispondi

  8. alicemate
    Mar 07, 2011 @ 22:17:08

    @Mi…
    Grazie Mirna, ma nooo, cento no!!! 😉
    Leggi che mio figlio Samuele è preoccupato dell’aiuto che ingenuamente mi aveva dato!!!
    Ora sono già impicciata in 4 blog, capisci quattro.
    Solo questo è di diletto però, gli altri hanno motivazioni più elevate 😀

    Questi figli… non considerano che anche le mamme hanno diritto di GIOCARE!!!!

    Rispondi

  9. alicemate
    Mar 07, 2011 @ 22:25:20

    @Samuele
    Eh!! So che avresti diritto di precedenza per la torta, ma chi non passa entro le 24,00… difficilmente ne troverà ancora. Non è male, i tuoi fratelli hanno apprezzato. La foto com’è? Sto utilizzando tutta la nuova attrezzatura che mi state procurando…. quindi per forza vado avanti con gli anni e indietro con l’età… (che emoticon ci vuole in questo caso?)

    Prometto un bis torta per un fine settimana. Ciaooo

    Rispondi

  10. Luisa
    Mar 07, 2011 @ 22:42:14

    Grazie del tè e anche del link 🙂

    Rispondi

  11. alicemate
    Mar 07, 2011 @ 22:55:54

    Vai ancora in là di un posto, svelta, dobbiamo bere dell’altro tè e non c’è tempo per lavare le tazze…. mi capisci? No? Sei stressata… come Alice?

    Devi proprio leggere il capitolo “un tè da matti” 😉

    Rispondi

  12. eci
    Mar 08, 2011 @ 01:19:31

    eh eh tutti che vogliono il thè ma vi assicuro che per un anniversario così importante è meglio una buona tisana di www. erbadorada.it soprattutto con 3 figli e 4 blog ci vuole la relax……. al mattino e alla sera…… possibilmente con una tazza meno biricchina di quella del leprotto bisestile.
    Grazie al blog di Alicemate le pazzie di Alice-Carroll non finiscono mai e quindi……. buona continuazione a tutti.

    Rispondi

    • alicemate
      Mar 08, 2011 @ 01:39:49

      Ciao Eci, ci vuole la relax?
      Sì, è vero, specialmente a quest’ora…
      In altri momenti però ho bisogno di carica… e allora un po’ di sano cioccolato e una tazza con teina avvolti nella pazzia di una fantastica invenzione è l’ideale!!
      Va beh dai, giocare un po’ tutti insieme ogni tanto ci fa bene come una tua relax, buona notte a tutti!!

      Rispondi

  13. lara7403
    Mar 08, 2011 @ 13:51:51

    aaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!allora era un NON COMPLEANNO!!!! bò… allora ……auguroni al blog!!!!
    tardi per la torta vero?ve la siete sbafata!!! 😀 però almeno non è stato troppo tardi per capire che gli auguri dovevo indirizzarli al tuo bel lavoro che porti avanti da un anno. Brava e complimenti. Ciaoooo alicemateeeeee!!!!!!!!! 🙂

    Rispondi

  14. alicemate
    Mar 08, 2011 @ 14:59:02

    Lara, ce l’hai fatta!! Una fetta c’è ancora, anzi te ne do una anche per i tuoi bimbi… la consumazione virtuale di una torta è infinita… questo è carino, ti pare? Quello che finisce anche nel mondo del web è il TEMPO ed è questo che ci doniamo, il nostro tempo, la nostra attenzione e condivisione. E, di questi tempi….. non è poca cosa…
    Ti ringrazio quindi di aver trovato il modo per prendere la torta di “Alicemate” .
    A risentirci e un bacino ai tuoi bimbi.

    Rispondi

  15. Luisa
    Mar 08, 2011 @ 21:22:05

    Sono certa che ieri m’avevi tenuto da parte un’altra fetta di torta e che hai sempre sul fuoco il bollitore per un tè 🙂

    Rispondi

  16. alicemate
    Mar 08, 2011 @ 21:58:28

    Certo carissima, ma ti pare, quando mai il Cappellaio può smettere il rito del tè e la lepre di tagliare la torta, sedie ce ne sono … quindi accomodati

    Rispondi

  17. Luisa
    Mar 08, 2011 @ 22:06:52

    Wow hanno una bellissima collezione di tazze da Tè

    Rispondi

  18. alicemate
    Mar 08, 2011 @ 22:16:28

    non ci si sente proprio in un salottino inglese, ma insomma il tè c’è e in particolare, come tu hai notato, le tazze…

    Bella però l’idea di un tè nel bosco, che dici? Tu mettiti comoda qui e osserva…

    Rispondi

  19. Luisa
    Mar 08, 2011 @ 22:34:07

    Si, è una bellissima idea, non ci avrebbero pensato nemmeno quelli di Mani di Fata 🙂 ma stò tè glielo daranno mai?

    Rispondi

  20. alicemate
    Mar 08, 2011 @ 22:44:47

    ehhhhh, no! siamo dal Cappellaio Matto… è come dire un tè da leggere, un tè per la mente, stimolante per le cellule.. esagero!! Ma insomma Alice proprio il tè non lo assaggia…

    Da me però sorseggialo con calma, anzi adesso goditi una tisana di Eci, vista l’ora, non è in tazza, la devi scegliere e preparare, per questa sera non ti posso servire meglio perché devo scappare un momento, comincia a vedere cosa ti offre la casa, a domani, notte Luisa!

    http://www.erbadorada.it/Prodotti/Tisane.htm

    Rispondi

  21. Luisa
    Mar 08, 2011 @ 22:49:12

    Buonanotte a te Alice, e grazie dell’ottimo servizio e dell’altrettanto ottima compagnia…a domani 🙂

    Rispondi

  22. nelda
    Mar 09, 2011 @ 17:19:04

    ti pareva che dovessi mancare????? Meglio tardi che mai, dicono. é da tanto che non ti visito, ma sto recuperando. Per ora : buon compleanno.
    P. S. non per vantare mio fratello… ma la mia metà sarebbe un pò gelosa di 4 blog!!!!!

    Rispondi

    • alicemate
      Mar 09, 2011 @ 19:12:28

      Ma che gelosia Nelda… quando una persona fa qualcosa con gioia … diventa una persona positiva e non può che giovare a chi le vive accanto!!!
      Suvvia poi, se non siamo sempre disponibili… diventiamo più interessanti… 😉

      Eeeh, per la torta sei arrivata un po’ tardi, è rimasta proprio solo la foto… al prossimo!!!

      Rispondi

  23. Luisa
    Mar 09, 2011 @ 21:14:15

    E ci credo che non è rimasto niente…son passata io 😉

    Rispondi

    • alicemate
      Mar 09, 2011 @ 22:53:09

      Ciao Luisa, hai visto le tisane? Ne prendiamo una rilassante e andiamo a riposare con un buon libro?
      Io sto leggendo “La matematica non serve a nulla…” carino.
      Sai io insegno in due quarte alla primaria (ex elementari) e ogni tanto qualche buona anima mi fa venire il bisogno di aggiornami un po’… allora unisco l’utile al dilettevole, ma non è l’unico che mi aspetta sul comodino… oibò ci vuole teeeempoooo per ogni cosa 🙂

      (p.s. se hai voglia di vedere la mia libreria clicca su aNobii , anche nella colonna a destra)
      A presto

      Rispondi

  24. Luisa
    Mar 10, 2011 @ 22:27:23

    Grazie per le tisane 🙂 ne vado matta.
    Ti auguro la buonanotte, domani mi sveglio prestissimo 🙂
    Ciaoooooooo, torno appena posso…

    Rispondi

  25. pittinicchio
    Mar 12, 2011 @ 02:33:33

    Mo mi tiro su le maniche…
    mi siedo qui alice, e come ogni tè che si rispetti ci facciamo due chiacchere folli?
    • Tu sei Alice, una donnina che esplora la sua fanciullezza e la sua crescita, che scopre il mondo e le sue contraddizzioni e ne fa la sua casa dei giochi..
    ma io chi sono?
    • Il cappellaio, che ha nel cappello un cervello che dà un assurdo senso alle cose e che ferma il tempo come padrone di un imperscrutabile potere… come un bambino capace di restar tale per sempre e certo di avere capito tutto.
    • Oppure il coniglio bianco, che come i grandi è sempre di corsa per raggiungere e ottenere e incarnare quello che da lui ci si aspetta che nemmeno si sa cosa sia. Di corsa di corsa si lavora di corsa è l’ora del tè e di corsa si passa davanti a tante cose importanti che lasciamo dietro.
    • Oppure la lepre, un tempo veloce e agile oggi anziana e picchiatella, che male ricorda d’esser stata viva e vivace perchè senza entusiasmi si invecchia e la vita giunge alla fine sull’orlo di un declino.
    • Oppure… altri
    • Oppure si può essere tutti quanti nella ricchezza e nella varietà delle sfumature dell’essere umano e in quanto tale in evoluzione e crescita con i lati negativi i luoghi comuni i percorsi obbligati o le scelte di vita più svariate tutte nell’arco di una sola breve vita… nella quale a volte si è il ghiro che mentre gli altri bevono il tè, dorme, si perde i dialoghi, si perde il tempo, si perde il tè e la vita che passa con inerzia e inezia.

    Auguri Alice, che il tuo mondo sia sempre vivo e ricco di riflessi colorati.

    Rispondi

    • alicemate
      Mar 12, 2011 @ 22:14:47

      Sei forte Pitti!!! Che altro ti posso dire??? Un sacco di cose si possono dire ad un amico che viene a bere una tazza di tè, nonostante il tempo che gli viene continuamente rapito..
      Sai essere sempre fantasioso, estroso, pazzerello, trasformista… come Johnny Depp!!! Ti piace?
      A me un sacco, nell’interpretazione del Cappellaio mi ha commosso, mi ha rattristato la sua condizione, mi ha fatto soffrire la sua solitudine. Ho amato la sua disponibilità “spontaneamente forzata” nel proteggere e stimolare Alice ormai donna….

      Attenzione però Pitti, come Cappellaio non avrai tempo, ma sei schiavo del Signor Tempo che con lui s’è arrabbiato per difficoltà di comunicazione… Lepre Marzolina? Quella di Carroll non è vecchia, è pazzerella perché sta attraversando il periodo dell’innamoramento. Altri personaggi simili a te: lo stregatto potrebbe, visto il tuo amore per i felini, il sorriso che trasmetti, il tuo giungere e sparire…

      Un mondo di grazie per i colorati auguri!! Se il prossimo anno festeggerò sarai nuovamente ”stanato” 🙂

      Rispondi

  26. Alicesottoterra
    Mar 23, 2011 @ 21:40:44

    Augurissimi ^^
    (e complimenti per la torta!)
    ((e complimenti anche per il blog, che è cresciuto in fretta e sul quale non passavo da un po’ -ho abbandonato il mondo internettiano per un certo periodo- e che offre buoni spunti e quelli che chiamerei articolori, che sono un po’ articoli un po’ insieme di colori sparsi per il modo di scrivere che hai, un’unione fluida e densa di pennellate di parole))
    (((e che bello questo entusiasmo e questa energia vitale che traspare dal blog)))
    ((((ora ho finito. Prima di inondare la pagina di parentesi, chiudo qui con un tanto di cappello, quello del cappellaio matto ovviamente))))

    Rispondi

    • alicemate
      Mar 25, 2011 @ 15:29:05

      Ciao Alice, bel nome eh!!! Sai che da un annetto in qua lo sento anche un po’ mio? E’ come avere un nome d’arte… un altro modo di essere chiamata e guardata… eppure mi sento sempre io, sì, non mi sento diversa o che questa sia separata dall’altra.. Anzi mi sento che una, la reale e vecchia Maria che mi accompagna da tanti anni si sia solo completata con la nuova “Alice”: una “MariaAlice” resa più vera, più vicina a quella personalità che mi sento, nella sua complessità e varietà anche, come tu dici, “di colori e di parole”… E oltre a MariaAlice c’è anche “mamamate”con il mio essere maestra, la mia attenzione alla matematica, ad una matematica piccola, fantastica, stimolante e spero utile ai miei alunni … e tanto altro… fra cui mamma, amica, lettrice…
      Insomma Alice sto andando fuori tema, sto vagando liberamente dove mi portano le associazioni di parole, di pensieri…
      Ma veniamo a noi, ai tuoi auguri, alle tue graditissime e stupende parentesi degne di una bella testa, di una testa anche capace di stupire e giustamente coperta da un famoso (((e meritato))) cappello… . 😉
      E adesso una tazza di tè… tutta per te!!!

      Rispondi

  27. lordbad
    Mar 31, 2011 @ 20:58:40

    un bel pezzo, che viene dal cuore si sente…

    Spero avrai modo di ricambiare la visita sul nostro blog Vongole & Merluzzi dove ci preoccupiamo nel nostro ultimo post…del suicidio dei coniglietti!

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/03/31/perche-un-coniglietto-d%e2%80%99oggi-puo-uccidersi/

    Rispondi

  28. alicemate
    Apr 10, 2011 @ 00:47:21

    Ciao lordbad… dal cuore, sì! Grazie!
    Sei forte come un “coniglietto sensibile”!! … e mooolto originale (dopo avervi letto)

    Eih, sono stata lenta a replicare, ma sono un po’ presissima come una “bianconiglia”… spero di non cambiare storia però, il coniglio di Alice regge allo stress e non trova modi di concludere volontariamente i suoi problemi… eh eh

    Rispondi

  29. Alicesottoterra
    Apr 13, 2011 @ 22:20:48

    Certamente un nome d’arte, e un’Alice sarebbe un’Alice se non si chiamasse Alice? Lascio ai filosofi la questione, e ringrazio di cuore per i complimenti (((meritati?))), che la tazza di tè allieti anche te e che la tua scrittura possa riuscire a rallentare il tempo come capita a me (i colori li uso principalmente per quello, per non lasciarmi sfuggire le sfumature) cosicchè, scrivendo di altre ore del tè, queste si prolunghino e dilatino e rimangano non per l’eternità, ma almeno per qualche anno in più..

    Divago anche io 🙂 a presto!

    Rispondi

    • alicemate
      Apr 18, 2011 @ 16:40:21

      … all’interno della lettura si aprono tempi e spazi diversi dal tempo e dallo spazio misurabili”. (Italo Calvino)

      Questa è scritta nella mia home, ed è il grande Italo a parlarci di tali tempi e spazi nella lettura: inimmaginabili viaggi sconfinati.

      Tu parli di scrittura…. ehhhhh, sono con te: stupendo bisogno di allargare e allungare un po’ anche il nostro piccolo mondo!!!
      E che la gioia continui ad allietare qualche ora del nostro tempo, con tè o senza tè ma, se possibile, insieme… eh eh!!!

      Rispondi

  30. Luisa
    Apr 23, 2011 @ 21:29:22

    Buona Pasqua Alice a te e alla tua famiglia. Anche se non do aggiornamenti, procedo con la lettura di Alice nel paese delle meraviglie. Ho trovato delizioso correre per asciugarsi. Ora Alice ha lasciato andar via un bambino che poi era un maialino…oltre non so. Procedo lenta, ma procedo 🙂 a presto e ancora auguri

    Rispondi

    • alicemate
      Apr 24, 2011 @ 19:23:56

      Grazie carissima, sei stata dolcissima a ricordarti di me, ho dovuto lasciare un po’ i contatti… mi fa piacere sapere che stai conoscendo il mondo di Alice, alcune trovate sono carine. Brava, ti stai avvicinando al tè del Cappellaio, il punto che preferisco. Buona Pasqua anche a te e ai tuoi cari… sono ancora in tempo? A risentirci, ciao.

      Rispondi

Rispondi

